Eventi in Sardegna

Eventi in Sardegna

Durante l’arco dell’anno San Teodoro si anima di eventi, di feste alla riscoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni, di spettacoli vari e di rassegne culturali. La nostra isola, infatti, non vive solo d’estate ma 365 giorni l’anno. Non perdere i numerosi appuntamenti!

Il Capodanno

Il Capodanno è un’ottima occasione per scoprire il territorio, le sue prelibatezze gastronomiche e le tradizioni locali. San Teodoro, come il resto della Sardegna, festeggia il Capodanno in piazza tra musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, attività aperte fino a tardi, cenoni e brindisi.

I fuochi di Sant’Antonio

Il 16 e il 17 gennaio in tantissimi paesi della Sardegna si celebra una delle feste piĂą antiche dell’Isola, quella in onore di Sant’Antonio Abate che segna l’inizio del carnevale in Sardegna con l’accensione dei fuochi. Anche a San Teodoro la tradizione si rinnova con l’accensione e benedizione del fuoco di Sant’Antonio il giorno 16 gennaio in localitĂ  Straulas e il giorno 17 in localitĂ  Suaredda.

Il Carnevale

Il 17 gennaio ha inizio in tutta la Sardegna il Carnevale che si conclude il mercoledì delle ceneri. Il Carnevale in Sardegna ha origini molto antiche e ogni localitĂ  ha una maschera tradizionale che lo rappresenta, soprattutto in Barbagia. Ad esempio Mamoiada si anima con i “Mamuthones” e gli “Issohadores“, Orotelli con “Sos thurpos” e Samugheo, Fonni e Ula Tirso con “S’Urzu“. Molto suggestiva, inoltre, la Sartiglia di Oristano che propone i cavalieri con le caratteristiche maschere bianche che si esibiscono nel Palio della stella.

La Settimana Santa

Durante “Sa Chida Santa“, chiamata così nella nostra regione, vengono celebrati la passione, la morte e la resurrezione di Cristo. La domenica prima di Pasqua, Domenica delle Palme, rappresenta l’ingresso di GesĂą a Gerusalemme. Nei giorni successivi, chiamati “Misteri” la statua del Cristo viene portata in processione. Il giovedì Santo ricorda l’ultima cena di GesĂą ed il Venerdì Santo è dedicato alla sua morte sulla croce. In tutti i paesi della Sardegna viene fatta la processione della via Crucis con la statua del Cristo in Croce accompagnata dai tradizionali canti religiosi. Il Sabato Santo inizia la veglia pasquale e vengono svolti i riti di Su Scravamentu. La domenica di Pasqua le statue del Cristo risorto e della Madonna si incontrano con il rito de “S’Incontru“.

Eventi estivi

La nostra isola programma per i mesi estivi diverse rassegne che ormai sono diventate degli appuntamenti fissi. Anche San Teodoro, ogni estate, realizza un palinsesto di eventi per allietare i suoi turisti e non solo. Appuntamenti da non perdere nel territorio sono sicuramente il Festival del Cinema di Tavolara che si svolge nel mese di Luglio. Altro evento molto suggestivo che si tiene ad agosto è la rassegna Times in Jazz che accomuna questo genere musicale agli spazi culturali e naturali dove si esibiscono gli artisti. A San Teodoro da non dimenticare le feste patronali nel mese di giugno. Quella del santo patrono la terza domenica, anche se la festa liturgica è il 09 novembre, e le feste campestri. Sant’Andrea nella frazione di Montipitrosu si festeggia la prima domenica di giugno e quella di Sant’Antonio da Padova a Straula la seconda domenica dello stesso mese.

Autunno in Barbagia

Autunno in Barbagia è un’iniziativa progettata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla azienda speciale Aspen. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di rafforzare l’identitĂ  della Sardegna e destagionalizzare il turismo isolano concentrandolo nei mesi autunnali. La visita di circa 30 paesi, che aprono le loro cortes (cortili) prevalentemente nei fine settimana, permette ai turisti, sardi, italiani ed esteri di immergersi nel cuore vero e proprio della Sardegna.

Per mantenerti aggiornato sulla programmazione degli eventi di San Teodoro e della regione visita il sito web dell’Ufficio Turistico: www.santeodoroturismo.it